Top

Tsukiji Market

La domenica sta poco per volta diventando il mio giorno preferito della settimana. E’ il momento in cui con Yo, ci muniamo di zainetto, lo riempiamo con ombrello, mantellina (il tempo di ottobre è incredibilmente variabile), acqua, carica batterie portatile e ci buttiamo per le vie della città,

Oggi, domenica 30 settembre, c’era solo un luogo in cui potevamo andare, e questo giorno lo stavamo aspettando e programmando da settimane. Il mercato del pesce di Tsukiji ed il suo ultimo giorno di apertura.

IMG_7981 (1).jpg

Tsukiji

Rimarrà sempre un luogo da visitare

Non temete, la parte esterna dei ristoranti e negozietti rimarrà aperta e chiuderà esclusivamente la zona interna dedicata all’asta e vendita del pesce fresco, che lascerà sicuramente un grande vuoto.

Probabilmente non vi è chiaro il motivo per cui Tsukiji Market sia considerato una tra le mete n°1 da andare assolutamente a visitare quando si è a Tokyo, dovete metterci i piedi per capirne l’essenza.

IMG_7956.jpg

Folla

Non si tratta solo del più grande mercato di pesce al mondo. Quello con cui entrerete a contatto è una vera e propria comunità, in cui tutti i venditori e acquirenti si conoscono e tutti sono in competizione tra di loro in un’atmosfera di rispetto e cordialità reciproca (tipico atteggiamento giapponese).

Yadoroku: Il più antico ristorante di Onigiri a Tokyo

Tsukiji: molto più di un mercato del pesce

La prima volta che sono passata di qui era l’estate del 2017. Da buona gastronoma volevo vivermi l’esperienza a pieno ed ero venuta la mattina presto all’alba (erano circa le 4 del mattino) esattamente il giorno dopo essere arrivata in Giappone. Pensando di essere tra le prime, mi sono trovata invece immersa in una folla di gruppi di turisti e locali che mangiavano sushi per colazione e cercavano in tutti modi di andare a vedere l’asta del pesce (cui accesso era stato nel frattempo chiuso al pubblica se non con particolari permessi).

IMG_7986.jpg

Tsukiji Kanji

Era la prima volta che venivo in Giappone, ero sola ed un pò intimorita dal sedermi al bancone per mangiare pesce crudo a quell’ora (che sciocca che sono stata).

IMG_7953.jpg

Quello che ho fatto è stato dunque addentrarmi tra le vie del mercato alla ricerca dei prodotti più particolari che Tsukiji poteva mostrarmi.

IMG_7991.jpg

Dal mercato passano quotidianamente più di 400 varietà di pesci, dal più economico al più caro al mondo, che raggiungeranno dopo la vendita, i ristoranti di tutto il paese e non solo. Molti ristoratori all’estero infatti, principalmente con cuochi giapponesi, comprano direttamente da questo mercato in quanto ritengono che da Tsukiji provenga il pesce migliore al mondo.

View this post on Instagram

Tsukiji Market

A post shared by Badellino Eleonora (@_padels_) on

L’energia che si percepisce passando tra le bancarelle è travolgente.

TASTE OF JAPAN: RICETTA SERIOLA IN SALSA DI SOIA e ZENZERO

Ogni giorno (tranne la domenica – giorno di riposo) il mercato si sveglia alle 3:00 del mattino con  l’arrivo dei primi prodotti attraverso navi, camion e aerei.

IMG_7959.jpg

Da qui in poi è pura magia.

Luogo di storia e tradizioni

A partire dall’asta del pesce, con i suoi suoni così celebri caratterizzati dal dindillio continuo della campanella e dalle urla (che sembrano quasi un canto) di colui che dirige la vendita, fino alle bancarelle in cui potrete trovare una varietà incredibile di pesci, molluschi, alghe mai viste prime.

Tsukiji Market può essere considerato davvero il centro del mondo per quanto riguarda la vendita del pesce.

E quì, a distanza di un anno sono tornata, (non più da sola, e senza timori di dover mangiare del delizioso sushi per colazione) per dare un saluto a quel mercato di Tokyo che per molto tempo ci ha tanto incuriosito e affascinato con le sue tradizioni e la sua offerta gastronomica.

IMG_7980.jpg

Sushi a colazione

IMG_7974.jpg

Happy sunday lunch!

Non vi preoccupate, se venite a Tokyo, Tsukiji dovrà essere comunque una tappa in cui fermarsi! Il mercato esterno con le sue bancarelle e i suoi ristoranti improvvisati al bordo della strada continueranno ad offire i loro incredibili sushi. Ramen con brodo di pesce (dashi), molluschi alla griglia e pancake a forma di pesce! Tutto preparato da graziose anziane signore che vi stupiranno con il loro inglese (una di queste sapeva addirittura un pò di italiano!)

Il mercato si sposterà dall’11 ottobre a Toyosu portando con sè i 600 commercianti che da 80 anni abitavano Tsukiji.

Se siete a Tokyo in questo periodo segnatevi bene l’indirizzo perchè per l’apertura sarà concessa la visita all’asta del tonno per i turisti presenti! 

Schermata 2018-10-01 alle 16.58.02.png

Ecco la nuova ricollocazione del mercato.

Comments:

  • Ottobre 1, 2018

    Grazie Eleonora per questo meraviglioso post e queste bellissime immagini…mi ha lasciato un po’ di tristezza pensare che tutte quelle persone si sposteranno in un altro luogo…mi sembra che si perda un po’ la magia…

    reply...
    • Ottobre 1, 2018

      Tsukiko ti ringrazio per il messaggio. Hai colto a pieno quello che sto pensando anche io. Chissà magari la nuova location diventerà comunque un’attrattiva interessante! Un saluto

      reply...

post a comment