Top

Non il solito Tofu.

Una ricetta originale, divertente e sfiziosa, capace di stupire gli amanti del tofu ed incuriosire chi ancora non lo ha mai assaggiato. Un’idea per chi non riesce ad apprezzarlo ma ne è attratto o per chi non riesce a farne a meno.

Se non vi piace il tofu, o ritenete che sia un ngrediente senza sapore, sappiate che non siete i soli. Mi ritengo una persona che mangia di tutto, che non si fa problemi ad ordinare alla cieca e che ritiene il palato il senso principale per scoprire una cultura. Insomma, se il piatto è preparato nel mondo giusto, io mangio.

Detto questo, sarò sincera, con il tofu non è stato amore a prima vista. Non ho mai provato un particolare interesse nel suo sapore e nella sua consistenza. Per non parlare della sua cucina. Specialmente in Italia dove, non essendo parte della nostra tradizione gastronomica, ho sempre fatto fatica a trovare un soddisfacente abbinamento nelle nostre ricette.

Bè in Giappone mi sono ricreduta. Mentre da un lato mi sono trovata immersa in una cultura in cui il tofu è un ingrediente molto popolare, dall’altro ho riscoperto il suo utilizzo nella cucina di tutti i giorni.

Sono proprio il suo delicato sapore e la sua morbida consistenza a renderlo un ingrediente speciale. Lo potete trovate tagliato a cubetti immerso in un brodo piccante con carne e verdure (Mapo Tofu), o a fette impanate, fritte e servite con qualche goccia di salsa di soia (o Salsa Tamari), o ancora nella sua forma Aburage servito ripieno di formaggio filante (se vi interessa ecco la ricetta).

Il suo utilizzo è davvero variegato e diciamolo pure, sostituire qualche volta il consumo della carne con il tofu, non può che farci bene.

La ricetta di oggi è una versione “originale” del tofu, ispirata un pò alla gastronomia italiana e quella giapponese. La sua velocità di preparazione la rende un ottimo salvacena, e la sua versatilità un ideale “Svuota Frigo”.

Non vi basterà che un buon pezzo di tofu e pochi altri ingredienti.

Ingredienti Ricetta Tofu

Ingredienti

 

  • 1 panetto di Tofu (Momen, ovvero la versione più compatta);
  • 1 Melanzana;
  • Passato di Pomodoro (1 latta);
  • 1 cucchiaino di Zucchero;
  • 1 cucchiaio di Salsa di Soia (o Tamari per versione Gluten free);
  • Formaggio q.b;
  • Foglie si Shiso (o basilico);
  • Sale q.b;
  • Spicchio di Aglio;
  • Noccioline q.b;
  • Olio q.b;

Ecco i vari passaggi.

Tofu con Salsa di Melanzane

Tofu con Salsa di Melanzane

Preparate le Melanzane

Iniziate tagliando la melanzana a piccoli cubetti il più regolari possibili. Metteteli in una ciotola e sciaqquateli sotto l’acqua fredda.

In una padella mettete i vostri 3 cucchiai di olio e lo spicco di Aglio. Assciugate con un panno i cubetti di melanzana (asciugateli bene mi raccomando, altrimenti l’acqua a contatto con l’olio potrebbe rischiare di bruciarvi!) e friggeteli fino a che non diventino dorati. I tempi di “frittura” variano a seconda della grandezza dei cubi che avete fatto. Fate attenzione a non bruciarli!

Una volta fritti, metteli su della carta assorbente e cospargeteli con un pizzico di sale.

Friggete le melanzane

Friggete le melanzane in abbondante olio

Cuocete il Passato di Pomodoro

In una padella versate un filo d’olio e unite lo spicco di Aglio. Unite poi la passata di pomodoro, mezza tazza da caffè di acqua, zucchero, salsa di soia (o Tamari) e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti (vale la filosofia, più cuoce meglio è).

Condire

Tagliate finemente le foglie di Shiso (o di basilico) e le noccioline (daranno un pò di croccantezza al vostro piatto). Tagliate a cubetti il formaggio.

Prendete il vostro sugo di pomodoro e inserite i cubetti di melanzane fritti, le fogie di Shiso tritate (o basilico), i pezzettini di arachidi e mescolate per bene (lasciate da parte il formaggio).

Pomodoro

Pomodoro con Melanzane, Shiso e Noccioline – Tofu Ricetta

(Facoltativo) Cuocete gli ingredienti per qualche minuto, mischiandoli di tanto in tanto. Trovo sempre che scaldare tutti gli ingredienti insieme (anche per pochi minuti) aiuti i sapori a combinarsi meglio l’uno con l’altro.

Aggiustate il sapore a vostro piacimento.

Completate il piatto

Prendete il vostro tofu e posizionatelo su un piatto (scegliete un supporto che possa poi andare in forno per qualche minuto).

Conditelo in superficie con il vostro saporito sugo di melanzane e aggiungete per ultimi i cubetti di formaggio. Mettetelo in forno, funzione grill per 4-5 minuti o fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto.

Condite il Vostro Tofu

Ricoprite il Tofu con la vostra salsa

Ed ecco a voi il piatto pronto!

Per completare  il piatto, aggiungete qualche fogliolina di shiso o basilico.

Buon Appetito! いただきます

 

Ele&Yo

 

 

 

 

post a comment