
Ricetta dal Giappone: Seriola stufata con salsa di soia e zenzero
Da quando ci siamo trasferiti ad Odawara, nella prefettura di Kanagawa, è iniziata la mia ricerca personale di ingredienti ideali per qualche nuova ricetta dai sapori locali del Giappone. Lasciatemi dire che le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.
Daily Life: Traslocare a Tokyo!
Uscendo dalla grande metropoli di Tokyo, speravo di ritrovarmi in una realtà in cui frutta e verdura potevano essere acquistate quotidianamente in mercati locali ed il pesce fosse fresco ogni giorno,magari con prezzi più accessibili; il tutto senza troppi imballaggi plasticosi (nel precedente supermercato in cui andavo, ogni carota era rigorosamente avvolta nel cellophane). Perdonate il poco giustificato entusiasmo, ma un piccolo mio desiderio si è realizzato.

Il Castello di Odawara
Premessa, Odawara non è un paese di campagna. Non siamo completamente circondati da risaie o campi di arance. Si tratta comunque di una cittadina con 20,000 abitanti, facile accesso a Tokyo (quindi con grandi zone residenziali) e meta dello Shinkansen. Sicuramente per lavoro gireremo spesso attorno alla grande capitale ma, detto questo, siamo riusciti comunque a ricavarci un angolo lontano dal centro in cui respiriamo l’aria fresca proveniente dall’Oceano e dalle montagne che ci circondano.
Ebbene sì, Odawara è fatta di mare e di montagna. E’ quindi ricca di tutti quegli ingredienti che rendono la gastronomia giapponese unica del suo genere, e, su questa scia, cercheremo anche noi di migliorare un pò le nostre diete (ad esempio stando lontano dai conbini durante le passeggiate serali).

Fuji San
Entrambi siamo grandi amanti del pesce, sia crudo che cotto, ma essendo io generalmente la cuoca di casa (lui è molto più bravo di me) e non avendo mai davvero studiato le sue preparazioni, non lo cucino spesso. In una zona vicina al mare però, non si può non saperlo fare!
Una ricetta Made in Giappone che ha attirato la mia attenzione vede come protagonista la Seriola ( o ぶりin Giapponese), una delle specie più popolari nel mare di Odawara.
RICETTA DAL GIAPPONE: SERIOLA STUFATA IN SALSA DI SOIA e ZENZERO CON VERDURE
Ingredienti
- 3 filetti di Seriola
- 1 pezzo di Ginger (quantità a vostro piacimento)
- 1/4 tazza di sake
- 1 Tazza di acqua
- 1 cucchiaino di Mirin
- 2 cucchiai salsa di soia (o Tamari per la versione Gluten Free)
- Verdure a piacere (per questa ricetta ho usato peperone giallo, pomodori e carote)

ingredienti
Iniziate tagliando a Julienne Zenzero e le verdure che avete scelto (per i pomodori li ho semplicemente tagliati a metà).

Lavate, pulite e tagliate le verdure – Ricetta Seriola Giappone
Unite il Sake, l’Acqua, Mirin e Salsa di soia in una pentola e portate ad ebollizione.

Brodo di cottura
Nel frattempo fate una X con il vostro coltello sul lato della pelle della Seriola. In questo modo assorbirà facilmente i sapori.

Tagliate una X sul lato della vostra Seriola
Quando compaiono le prime bolle nella pentola, abbassate leggermente la fiamma e cuocete la vostra Seriola fino a che la superficie non diventa bianca. Raggiunto questo colore, abbassate la fiamma ed aggiungete ginger e le altre verdure.

Cuocete insieme alle restanti verdure – Ricetta Seriola Giappone
A fiamma bassa, continuate a cuocere chiuso con un coperchio per 10 minuti.
Servitelo quindi in un bel piatto ricoperto di verdure è con un pò di brodo di cottura!

Ricetta dal Giappone: serioa stufata con salsa di soia e zenzero
Buon Appetito いただきます!
SAPEVATE CHE…
La Seriola è una delle varietà di pesci più popolari sulle tavole giapponesi? La si può pescare per tutto il paese (tranne la zona di Okinawa – estremo sud) ed è consumata sia cotta, cruda o fermentata.
In Giappone è chiamata con diversi nomi a seconda della lunghezza e del suo stadio di vita: Wakashi (10-30 cm), Inada (30-60 cm), Warasa (60-80 cm), Buri (80 cm e oltre).
E’ considerato un segno di augurio e buon auspicio. Viene servita per celebrazioni di partenze a famigliari o amici, oppure nei matrimoni.
Secondo gli studi dello Standard Tables of Food Composition in Giappone 100 g di Seriola contengono 21.4 g di proteine e 12.71 g di acidi grasi. Ricca di Vitamina B,D e E, è un ingrediente ricco di antiossidanti e di nutrienti capaci di stimolare la nostra mente.
Ele&Yo