Top

Hanami a Yoyogi Park!

In questo periodo dell’anno, il Giappone è nel suo momento magico.

Salutato il freddo inverno, le strade si ripopolano, i bambini ritornato a giocare nei parchi e le giornate si allungano sempre di più. Ma c’è un motivo in particolare che rende aprile un mese tanto atteso: i fiori di ciliegio.

Conosciuti come “Sakura”, il loro arrivo decreta l’ufficiale arrivo della primavera e viene celebrato ogni anno con matsuri e grandi feste nei parchi. Addirittura, alla TV o sulle riviste, vengono pubblicate delle vere e preoprie “previsioni della fioritura”  così che tutti possano prepararsi per tempo loro arrivo.

Può sembrare esagerato, ma considerando che i fiori di ciliegio hanno una durata di sole due settimane, è importante approfittare di questa occasione per organizzare viaggi e visiste alle zone colorate di rosa nella città o addirittura nel paese. (Esistono tour realizzati appositamente in questi giorni che portano gli amanti dei fiori di ciliegio nelle più belle zone del paese!)

L’arte di guardare i fiori di ciliegio, prende il nome di “Hanami” 花見 (e letteralmente significa ” guardare i fiori”). Questo che puù sembrare un semplice passatempo, qui in Giappone è un momento sentito da tutti, grandi e piccini. Che sia “Kaika” ( l’inizio della fioritura) o “mankai”  (completa fioritura”) ad ogni albero di ciliegio in fiore in giro per la città non vi sarà difficle trovare gruppi di giovani pronti ad immortalarsi con un selfie o qualche anziano intento a scattare foto con una macchina fotografica d’epoca.

Se avete la fortuna di venire a Tokyo in questo periodo dell’anno, c’è una zona in particolare della città che merita di essere visista: Yoyogi Park (代々木公園).

E’ uno dei più grandi parchi nazionali, ed è collocato tra Shibuya, Shinjuku ed Harajuku. Durante tutto l’anno, è caratterizzato da diversi eventi, ma c’è ne uno in particolare che richiama le persone da ogni angolo della città e del paese. Con i suoi 700 alberi di ciliegio, è il luogo ideale per un indimenticabile “Pic Nic e Hanami”.

Già dal mattino, passeggiando per il parco, osserverete numerosi gruppi di persone attrezzati con coperte e viveri intende a mangiare e bere in compagnia, pronti a passare l’intera giornata sotto gli alberi di ciliegio. (E più si avvicina il calare della notte, più il tasso alcolemico si alza >.<).

Famiglie, gruppi di amici o addirittura interi uffici che dopo il lavoro si dirigono al parco per bere in compagnia. Obbiettivo comune: godere di questo magico momento.

Come Preparasi al meglio per un Pic Nic Hanami perfetto!

Ma se Yoyogi e Tokyo non sono tra le vostre mete, non preoccupatevi, potrete godere del profumo dei fiori di ciliegio e delle decorazioni a loro dedicate passeggiando per le strade di ogni angolo del paese.

Odawara Castle

Nakano Street

Happy Spring and Happy Hanami!

 

Ele&Yo

 

 

 

 

 

 

+

post a comment