Top

La Golden Week in Giappone

In Giappone la Golden Week consiste in una serie di giorni festivi legati tra di loro da qualche ponte, che in totale li rende 7 giorni di relax e riposo per (alcuni) Giapponesi!

Dalla fine di Aprile alla prima settimana di Maggio, ogni anno le scuole e diversi uffici chiudono (in teoria, anche se così sempre non è)  e famiglie e coppiette trovano finalmente il tempo di passare intere giornate insieme.

Ma cosa viene celebrato durante la Golden Week?

Sono principalmente 4 le giornate importanti comprese in questa festività!

29 Aprile – SHOWA NO HI!

In questa giornata si celebra la nascita dell’imperatore Showa, o Hirohito, in carica durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo regno fu caratterizzato da diversi episodi drammatici per il paese. Per questo motivo questo giorno viene ricordato ogni anno al fine di non dimenticare il passato.

3 Maggio – KENPO KINENBI!

Giornata in cui si celebra l’arrivo della costituzione nel 3 Maggio del 1947. Anche a questo giorno viene dedicata un’importante riflessione sull’importanza della democrazia e l’attuale situazione del paese. Troverete per tutte le strade bandiere del Giappone sventolare ad ogni angolo, uno spettacolo da vedere!

4 Maggio – MIDORI NO HI!

La giornata del Verde! Dato il grande amore dell’imperatore Showa nei confronti della natura, in questa giornata si celebrano i fiori e le piante che arricchiscono di colori il paese. I parchi saranno sicuramente le zone più gettonate ma se ne avete l’occasione, approfittate di questo giorno per stare all’aria aperta!

5 Maggio – KODOMO NO HI!

La giornata dei bambini! Sicuramente la giornata più attesa dalle nuove generazioni che vengono celebrate dentro e fuori dalle proprie case.

Potrete vedere bambini vestiti con sgargianti abiti tradizionali vicino ai templi, pronti ad essere fotografati da nonni e genitori, o intenti ad osservare i tradizionali aquiloni a forma di carpa (Koinobori)  sparsi per tutta la città, simboleggianti la famiglia.

Tradizione vuole anche che le famiglie con bambini, esibiscano fuori dalla porta di casa bambole di samurai o elmetti da guerra, simboli di forza e vitalità.

Matsuri 祭 (festival tradizionale) qui in Giappone!

Se siete ghiotti di Mochi invece, preparati a vedere negozi e baracchini per strada con esposti queste deliziose torte di riso ripiene di Anko insieme ai Chimaki, riso glutinoso avvolto in foglie di bamboo.

 

Cosa aspettarsi dalla Golden Week a Tokyo

A differenza degli altri anni, la Golden Week del 2019 ha visto l’inizio di una nuova era e l’inizio del mandato di un nuovo imperatore. Data l’occasione la Golden Week è stata estesa di qualche giorno e Tokyo si è popolata di persone provenienti da ogni angolo del paese, accorsi per il grande evento.

Mentre la mattina presto regna la calma sia sui treni che per le strade, sappiate che è solo la quiete prima della tempesta. Golden Week a Tokyo significa folle di turisti nei punti più nevralgici della città, treni affollati ad ogni ora e strade in cui bisogna farsi spazio per raggiungere la propria meta!

Detto questo, si può osservare una Tokyo viva, colorata, intenta a mostrare il meglio di sé celebrando questi giorni con Matsuri e Festival.

Se quindi siete degli avventurieri, disposti a stare in mezzo alla folla, vi consiglio di visitare la città anche in questi giorni, magari con qualche occasionale escursione fuori porta!

 

Ele&Yo

 

 

 

post a comment