Top

Formaggio e Tofu, due culture in un piatto

Molti degli espatriati in Giappone lo sanno bene: trovare del buon formaggio europeo in giro per il paese non è semplice. Che sia chiaro, non è una critica, ma una semplice considerazione.

Anche in una città grande come Tokyo, i negozi con il nostro formaggio italiano sono molto pochi e spesso collocati nelle zone d’etile in quanto i prezzi di vendita non sono davvero alla portata di tutti.

Detto questo, i dati riguardo il commercio di questo prodotto smentiscono questo nostro problema. Il Giappone è infatti il primo paese al mondo in termini di Import di prodotti caseari. Ma dunque perché facciamo fatica a trovarli?

Molti di essi (in particolare formaggi naturali) vengono lavorati e riproposti sul mercato dopo aver subito delle lavorazioni così da renderli più adatti a quelle che sono le scelte di una tipica mamma giapponese (con prezzi

E’ così che nei supermercati vediamo comparire interi scaffali di simili sottilette, bastoncini di mozzarella, cubetti accuratamente confezionati di formaggio spalmabili.

Piccole realtà che crescono

Grazie all’accordo del 1 febbraio 2019 tra Europa e Giappone, si potranno vedere degli importanti cambiamenti nei reparti vini e formaggio grazie all’abbassamento delle tariffe di importazione (addirittura si dice verranno eliminate quelle del vino).

Esistono comunque delle realtà in cui questi prodotti sono già affermati, una di queste è Fermiere. Famoso per la varietà di formaggi (potete trovarne dall’Italia, Francia, Belgio fino a prodotti locali provenienti dall’isola di Hokkaido) è un piccolo paradiso dei prodotti caseari.

FERMIER

FERMIER

Con diverse location in giro per la città (Shibuya, Shinagawa e Atago) è molto più di un rivenditore. Fermiere è un ristorante in cui è possibile fermarsi per un abbondante aperitivo/cena con un ricco tagliere di diversi formaggi provenienti da tutto il mondo accompagnati da qualche buon calice di vino.

(Offrono anche Espresso e Cappuccino ma non so se l’accostamento caffeina – latte fermentato sia una buona idea).

Un’occasione ideale per confrontare i sapori dei formaggi europei a quelli di un paese in cui il suo consumo è molto basso, e dove la sua produzione si limita a poche aree geografiche.

#1 FERMIER

Se si fà una ricerca dei piatti tradizionali Giapponesi che prevedano l’utilizzo del formaggio (ovvero quella categoria di pietanze che rientra nel grande gruppo del Washoku), è difficile trovare qualche risultato.

Solo con l’influenza della cultura occidentale vennero introdotte le prime ricette (appartenenti al grande ricettario del Yoshoku).

In particolare, gratin, doria e soffici cheese cake sono sicuramente i piatti più popolari, ma non solo. Avete mai provato l’accoppiata Tofu – Formaggio? Vi assicuro che è una vera esplosione di sapori.

Un esempio?

Sandwich di Aburaghe Ripieno di Morbida Tuma

Il nome può stonare un pò, ma vi sicuro che con ingredienti di qualità è davvero delizioso. Abbiamo parlato di cosa sia Aburaghe in diversi articoli (I sapori del Giappone: Tofu)

Il suo sapore delicato e la sua texture leggera lo rendono un ingrediente facile da abbinare. Bastano pochi sapori per renderlo una portata ideale ad una cena tema Giappone.

Dopo aver fatto tappa nel negozio di tofu vicino a casa e visita a Fermiere, ecco cosa abbiamo cucinato: Sandwich di Aburaghe Ripieno di Morbida Tuma

Ingredienti

Ingredienti

  • Aburaghe;
  • Tuma (o formaggio a scelta facile da spalmare);
  • 1 cucchiaio Zucchero;
  • 2 cucchiai Salsa di Soia (per gluten free – usare salsa Tamari)
  • 1 cucchiaio Mirin (per gluten free, guardare che tra gli ingredienti non ci siano proteine vegetali Idrolizzate in quanto contengono glutine)

Tocco Finale

  • Porro o Erba cipollina
  • Uovo (opzionale)

Preparazione

Tagliate il formaggio a piccoli pezzi.

Tagliate il vostro tofu centralmente, senza dividerlo a metà, andando a formare un for abbastanza grande da poter inserire  il vostro formaggio (come nella foto).

Aburage ripieno di formaggio

In una pentola unite zucchero, salsa di soia e mirin. Mischiateli e portateli a bollore. Quando iniziano a comparire le prime bolle, abbassate il fuoco al minimo e inserite il vostro tofu ripieno di formaggio, facendolo rosolare su tutti i lati.

Cottura Aburage

Quando il formaggio all’interno avrà iniziato a sciogliersi. spegnete il fuoco, mettete il vostro tofu in un piatto e servitelo caldo, ricoperto con un pò di porro o erba cipollina.

Taste of Japan: Insalata di Tofu e Salsa al Sesame

Potete anche servirlo con un uovo poggiato sulla superficie, meglio se con il tuorlo ancora leggermente crudo.

Sandwich Aburage – Giappone in Formaggio

A noi piace mangiarlo così, il stile “giapponese”, con un tuorlo crudo e qualche goccia di salsa di soia.

N.B In Giappone è possibile consumare apposite uova crude segnalate e vendute nei supermercati. In Italia, a causa di possibili malattie, non è consigliabile.

Voto: 10/10

Da provare!

Ele&yo

 

 

 

post a comment