Top

Ekiben a Tokyo

Quando si pensa alle città del mondo con la migliore offerta gastronomica , Tokyo ricopre sicuramente un ruolo di primaria importanza.

Che tu abbia la possibilità di mangiare in un ristorante stellato o preferisca sederti dentro un locale tradizionale in una retrovia nascosta, l’esperienza che starai per  vivere sarà equalmente unica.

In Giappone ogni pasto ha un valore, anche quello che stai per affrontare in un lungo viaggio in treno! Dimentica i classici sandwich, panini all’Autogrill o snack poco salutari e buttati invece alla scoperta degli Ekiben 駅弁.

Rappresentazione dei sapori  in un Cofanetto Laccato

1.jpg

Obento tradizionale – Ekiben

Con la nascita della rete ferroviaria in tutto il paese, le persone iniziarono a viaggiare sempre più frequentemente e per tragitti sempre più lunghi. Tutto ciò  sviluppò nuove esigenze tra cui quella del classico “pranzo al sacco” da consumare durante il viaggio.

Molto più di un pasto…

Iniziarono così a formarsi in ogni prefettura del Giappone vicino alle stazioni, dei negozi specializzati nella vendita degli Ekiben –  “pasti da viaggio”. Questi con il passare degli anni si svilupparono sempre di più, passando dall’essere un semplice pranzo rigenerativo a delle vere e proprie piccole finestre sulle cucine regionali e culture delle aree in cui vengono tutt’ora prodotti.

Taste of Japan: Korokke – コロッケ: Le popolari croquette Giapponesi

Speso se ne sottovaluta l’importanza, ma questi semplici cofanetti racchiudono accostamenti di ingredienti capaci di raccontare il territorio da cui provengono e sono senza dubbio un elemento di comunicazione in grado di abbattare la difficile barriera linguistica che noi turisti ci troviamo spesso ad affrontare.

Sono ormai un elemento fondametale per godersi un viaggio in treno e per questo motivo, i negozi migliori in cui possiamo acquistarli, sono proprio le varie stazioni in giro per il paese.

Discovering Tokyo: Tokyo Station!

Recentemente sono stata alla Tokyo Station, ritenuta da molti la mecca degli Ekiben in quanto da qui partono tutti i più importanti treni che si diramano su tutto il territorio nazionale.

Navigando su internet mi sono documentata sulla ricerca dei negozi specializzati nella loro vendita: il paradiso degli Ekiben a Tokyo?

Senza dubbio “Ekibenya Matsuri” situato nella zona Chiyoda-Ku della stazione centrale.

img-696-01.jpg

Ekiben Matsuri – Tokyo Station

Trovarlo non è stato facile, e, anche se mi sono mossa per tempo nella speranza di trovare ancora abbondanza di cibo sulgli scaffali e poca gente, il mio piano non ha funzionato. Alle 10:00 del mattino mi sono trovata immersa in una calca di persone che si spintonavano e spingevano per riuscire a prendere i migliori Ekiben rimasti.

IMG_7857

Folle di persone a qualsiasi ora del giorno

Ekiben Matsuri – La festa degli Ekiben

Ekiben Matsuri è però il posto in cui dovete assolutamente fermarvi se volete avere la possibilità di scegliere tra una varietà infinita di sapori: in tutto il negozio ne troverete 200  diversi tipi provenienti da ogni zona del Giappone.

IMG_7847.jpg

Obento con Granchio

Ma non solo, uno dei motivi per cui questo negozio non è solo un’attrattiva per i turisti ma anche per i locali, stà nell’abilità delle mani dei cuochi che quotidianamente gli preparano. Circa ogni mese vengono invitati a cucinare nel negozio produttori di Ekiben dalle varie zone del paese così che i clienti possano assaporare le delizie regionali nel modo più autentico possibile!

IMG_7843.jpg

Di tutti i gusti – Tokyo staion Ekiben

Se vi spaventa la difficoltà di capirne gli ingredienti, i Giapponesi hanno pensato anche a questo, offrendo a fianco di ogni Ekiben una foto con il contenuto! Nonostante questa “agevolazione”, vi assicuro che sarà una scelta diffcilissima.

 

IMG_7862 (1).jpg

Ekiben per bambini confezionato in un picolo vagone.

L’attenzione con cui vengono confezionati, la varietà di ingredienti, l’accostamento di colori … tutte queste caratteristiche li rendono invitanti e belli allo sguardo.

Errore dello straniero: gli Ekiben non vanno scaldati!

Mi è capitato di vedere un gruppo di giovani europei in un Family Mart alla stazione che cercavano di chiedere alla commessa se potevano scaldare il loro Ekiben nel microonde.

Prima di Andare in Giappone, Ecco Alcune Regole da Sapere Prima di Sedersi a Tavola!

Ogni confezione è fatta – studiata per essere mangiata a temperatura ambiente esattamente così come la trovate all’acquisto.

IMG_7848.jpg

Obento – Ekiben

Per chi proprio non riesce a mangiare un pasto freddo (soprattutto in inverno) esistono confezione speciali che si autoriscaldano tirando un semplice filo legato alla scatola, ma purtroopo nella calca di persone non ho avuto modo di notarli.

No Vegan and Vegetarian Friendly

IMG_7844.jpg

Vetrine di cibo a volontà – Tokyo Station

Una pecca o forse no, che voi siate vegetariani o vegani, farete molta difficoltà a trovare quello che fa per voi a Matsuri. (Sono infatti caratterizzati dal tradizionale accostamento di verdure, cereali – riso, carne o pesce). Ma non preoccupatevi, sempre vicino al negozio potrete trovare un intero reparto gastronomico dedicato all’Ekiben fai da te!

IMG_7850.jpg

Fritto non è mai abbastanza

Qui potrete assemblare il vostro pasto come più preferite scegliendo tra montagne (in senso letterale) di cibo esposto nelle vetrinette.

IMG_7845.jpg

Obento fai da te!

Non vi resta dunque che partire per il vostro viaggio in treno , comodi sul vostro sedile, osservando il paesaggio dal finestrino e buttandovi nella scoperta di un pò di Giappone assaporando insieme al vostro Ekiben!

 

Itadakimasu!

Ele&Yo

 

 

 

 

Comments:

  • Settembre 29, 2018

    Stupendo, i giapponesi sono fantastici! Beata te

    reply...

post a comment