Top

Ieri sera sono uscita per la prima volta insieme ad una cara amica giapponese conosciuta tra i corridoi della scuola.

Fare amicizia con persone con gli abitanti di Tokyo non è così semplice. Tutti sono sempre di corsa e spesso, lo straniero che non parla la lingua, per motivi che posso comprendere, si tende ad evitarlo per evitare di ricadere in situazioni imbarazzanti (mi comportavo allo stesso modo quando ancora non parlavo inglese).

Mi ritengo quindi fortunata nell’aver trovato una persona del luogo, con cui confrontarmi e capace di rivelarmi deliziosi ristoranti sconosciuti ai più, in cui poter andare ad assaporare e vivere qualche esperienza gastronomica Giapponese ai massimi livelli!

Dal primo giorno  in cui ci eravamo incontrate, le avevo più volte mostrato il mio interesse verso il Washoku (Scoprire Il Gippone Attraverso il Palato: Washoku – 和食), la mia curiosità nei confronti della tradizione di questo paese e al mio voler assaporare il meglio che Tokyo ha da offrire (non fraintendetemi, tutto in maniera low cost).

Pensando insieme a quello che avremo potuto mangiare, parlando dei piatti nazionali del paese alla domanda “Dove si va a mangiare?!” la risposta mi ha un pò una sorpresa.

“Let’s go eat curry!”

Prima di arrivare qui in Giappone non tutti sanno che il Raisu Curry (Rice Curry), è uno dei piatti più popolari del paese, tanto da essere inserito nella lista dei piatti nazionali, preceduto solo dal Ramen!

Venne importato nel XVIV Sec. dalla marina Inglese e fece la sua prima comparsa nei ricettari dei ristoranti di lusso nel 1877.

Con lo “Scandalo” degli anni successivi in cui  gli Inglesi furono scoperti a vendere al paese quest’ingrediente a prezzi elevati che non corrispondevano alla bassa qualità, si scoprì che anche il curry “povero” aveva un ottimo sapore e si  iniziò così a diffondere anche tra le famiglie meno abbienti.

La rivoluzione arrivò con l’invenzione dei dadi nel 1954, che consentirono la crescita di popolarità di questo ingredienti arrivando agli attuali alti livelli.

Ormai il curry è un ingrediente che potrete davvero trovare ovunque, sia a livello di ristoranti che di preparazioni.

Si perchè oltre al consumo tradizionale, che prevede riso bianco da un lato del piatto insieme a carne e verdure immerse in queste spezie, viene inserito in una miriade di altri piatti come:

CURRY UDON

curry-udon-picture.jpg

Se pensate che il riso sia l’unica buona accoppiata, rimarrete a bocca aperta alla vista di questa variante con gli udon (spessi spaghetti dalla consistenza leggermente gommosa). Li potrete trovare sommersi in questa zuppa di curry con un pizzico di Katsubushi!

CURRY UDON – THE PERFECT COMFORT FOOD

KARE – PAN

1200px-Curry-bun,curry-pan,katori-city,japan.JPG

Impossibile non citarlo, vietato non provarlo quando si mette piede in Giapponese. Si tratta di un soffice impasto di pane in cui viene posta all’interno la salsa curry. Il tutto viene poi fritto lasciando all’esterno una leggera croccantezza. La fine del mondo!

(Lo potete trovare nei supermercati, nelle panetterie e anche confezionato dei conbini)

CURRY RAMEN

Non è tra le scelte più diffuse nei negozi di ramen, ed è un piatto popolare principalmente nella zona di Hokkaido nel sud del Giappone.

Si tratta di spaghetti di Ramen immersi in questa salsa al curry piccante, spesso servito con carne di maiale e verdure in abbondanza, il tutto sommerso in questo delizioso e gustoso brodo!

CURRY FANTASIOSI

Da qui in poi la fantasia dei Giapponesi ha preso il sopravvento. Nei ristoranti più ricercati in giro per la capitale potete davvero trovare un’infinità di piatti in cui questo ingrediente ne fa da padrone.

Un esempio è questo stufato di vitello sommerso nel curry e ricoperto da una superficie di formaggio fuso.

japanese-curry-beef-stew-tokyo-japan.jpg

Oppure queste polpette ripiene di riso salsa al curry e verdure che, con un pò di fantasia, ricordano un pò i nostri amati arancini.

photo_Curry_Cheese_Croquettes.jpg

Ed infine, se volete concludere il vostro pasto con un dolce a tema, che ne dite di provare un delizioso gelato al curry?

Curry-Ice-Cream-Golubka-Kitchen.jpg

Ele&Yo

Comments:

post a comment